SCULTURA E MITOLOGIA GRECA: UNA NUOVA CREAZIONE IN DANIMARCA
- Philippe Dupouy

- 18 déc. 2024
- 2 min de lecture
“Una danza di capolavori”

GIASONE e MEDEA,
CUPIDO e PSICHE,
ETTORE e ANDROMACA,
APOLLO e DAFNE...
Che piacere far danzare scultura e mitologia greca!
Questo nuovo spettacolo, commissionato dalla città di Holstebro, Danimarca, rende omaggio all'opera dello scultore danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844) e alla sua musa ispiratrice, Ida Brun.
Lo spettacolo affronta il rapporto di Bertel Thorvaldsen con l'artista-ballerina Ida Brun, le cui attitudes (atteggiamenti estetici) e il modo di associare le arti della danza e del mimo, allora particolarmente rinomati, ispirarono ampiamente Thorvaldsen e altri artisti di fama mondiale nel loro lavoro.
I diversi quadri dello spettacolo sono dunque ispirati alle sculture di Thorvaldsen, a partire dalle quali vengono evocati i rispettivi miti:
“Giasone dal vello d'oro” ci permette di immergerci nella storia di Medea; “Venere con la mela” ci svela le terribili conseguenze della guerra di Troia, con gli addii di Ettore e Andromaca; poi è l'amore notturno di Amore e Psiche ad essere rappresentato, prima di lasciare il posto al tragico inseguimento di Dafne da parte di Apollo...
In ogni statua si nasconde una storia, a volte felice, spesso tragica: nel corso della rappresentazione, le sculture prendono vita e ci raccontano, tutto in musica, attraverso la danza e la semplice bellezza del gesto, la palpitante storia che si nasconde dietro l'apparente freddezza del marmo.
Thorvaldsen , ma anche gli scultori Canova e Bernini, sono all'appello... così come le ceramiche ed innumerevoli sculture greche rimaste anonime.
Lo spettacolo propone un approccio alla scultura greca e alle storie mitologiche che rappresenta, senza parole, esclusivamente attraverso il prisma visivo del mimo e della danza. Una danza che è "un susseguirsi di capolavori", come Madame de Staël amava descrivere il modo di ballare di Ida Brun.

L'esecuzione di "Mythos" a avuto luogo a Sygehusgrunden, a Holstebro, il 1 settembre 2024.
Con gli eccellenti musicisti Fernando Viani al pianoforte, Teophil Dan al violino e Simone Tolomeo al bandoneon e alla direzione musicale.
I tre hanno eseguito temi di Debussy, Mendelssohn, Weise, oltre a composizioni originali di Simone Tolomeo.
Prima dello spettacolo, la storica dell'arte Margrethe Floryan , del Museo Thorvaldsen di Copenaghen, ha tenuto una conferenza e ha condotto una visita guidata dei rilievi di Thorvaldsen presenti nel Sygehusgrunden.

Divertissement...
Ed ecco anche un piccolo divertissement finale, in omaggio a Hans Christian Andersen che pubblicò nel 1845 il racconto La pastorella e lo spazzacamino (in danese: Hyrdinden og skorstensfejeren ).
Un racconto che Paul Grimault trasformò in film d'animazione in due occasioni, prima con il film La pastorella e lo spazzacamino (nel 1953), poi con il capolavoro Il re e l'uccello (nel 1980).
Finalmente l'occasione per Los Guardiola di fare anche un po' di turismo :-)

Con la famosa scultura Giacometti a Holstebro

Ricordatevi di iscrivervi alla nostra newsletter (sotto) per essere sempre informati sulle future pubblicazioni di questo blog!